La Carta da parati damascata si basa su un tipo di decoro che riproduce motivi floreali stilizzati.
il decoro damascato nasce in cina, ma prende il nome dalla città di damasco (siria), dove si produceva oltre mille anni fa. l’effetto lussuoso del damasco è dovuto al contrasto tra lucentezza e opacità, che si esprime in una antica tecnica. la carta da parati damascata è espressione di lusso e glamour.carta da parati di lusso, con design damascato, una tipologia di decoro in grado di creare ambienti molto particolari e dal grande effetto estetico. intramontabile, suggestivo, ricco di storia è un decoro classico che può esprimersi bene anche sul moderno. l’effetto damasco sulla carta da parati, deve avere la particolarità tipica dell’epoca, se si vuole mantenere lo stesso sapore, cioè quell’ effetto trama e ordito, con giochi di luce, che sono le caratteristiche di questo bellissimo e prezioso decoro. i rivestimenti da parete in damasco, a volte vengono chiamati anche carta da parati del xvii secolo, carta da parati di lusso barocca, carta da parti classica, in effetti la denominazione esatta è carta da parati damascata.oggi le riproduzioni si possono trovare sia sul tessuto d’arredo che sulle carte da parati più lussuose e ben realizzate.
le carte da parati con fantasie damascate attingono ad un ricco patrimonio culturale e, attraverso le lavorazioni di goffratura, riescono a ricreare una calda sensazione di eleganza, lusso e raffinatezza. tra le nostre collezioni trovate moltissime carte da parati di lusso damascate, in quanto è proprio uno dei nostri know-how. distribuiamo collezioni ispirate ai disegni di una delle maggiori e più antiche aziende di tessuti italiane; i risultati si possono vedere e toccare, sfogliando una tra le tante collezioni di bellissime carte da parati damascate e tappezzerie che riprendono le antiche sapienze artigiane, per riproporle anche in chiave moderna. oggi la carta da parati attinge al passato, per creare decori opulenti e glamour per un look d’ambiente elegante e moderno. le collezioni della carta da parati in stile, comprendono decori di grandi, piccole e medie dimensioni, per potersi adattare ad ogni ambiente e arredamento.
anche i colori sono studiati per essere morbidi e neutri, o gradevolmente scenografici. la più ricca carta da parati con disegno damasco, è resa più veritiera ed ha un alto valore aggiunto quando è goffrata. la lavorazione con strutture in rilievo, che imitano il tessuto e i ricami, rendono la carta da parati un oggetto affascinante. ià il solo disegno damascato è in grado di suscitare la sensazione di uno stile principesco, quando al disegno ben realizzato si aggiunge anche la lavorazione accurata, il risultato è un rivestimento splendido. la goffratura serve a dare alla carta da parati damascata un vibrante realismo, che rende il disegno ancora più fantastico, nel modo in cui cattura la luce e la ripropone agli occhi di chi la guarda.
leggere o intense vibrazioni di colore, che appagano lo spirito. ra le nostre collezioni, la scelta di tappezzerie in carta da parati vinilica a motivi damascati o in stile classico sono tante, nei colori più lievi e pastello, fino ai colori più accesi e decisi come, ad esempio: nero e oro, oro e rosso, sabbia e blu di prussia, giallo oro… ma anche colori lievi e appena accennati, aatti per realizzare arredamenti eleganti e sensazionali. non solo vintage, la carta da parati damascata, è utilizzata anche da abbinare agli arredamenti moderni, opportunamente riveduta e attualizzata. come queste tre novità in colore petrolio, acquamarina e in beige sabbia.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Carta da Parati su Misura Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)