Cosa fare? mettere la Carta da parati in  tessuto o tinteggiare? vediamo di rispondere a questa domanda!  preferire l’una o l’altra è una scelta soggettiva

 per cui in questo articolo ci concentriamo sugli aspetti tecnici e le differenze sostanziali tra le due possibilità, cercando di chiarire alcune lacune.  vediamo  alcuni punti fondamentali: quando si tratta di dover scegliere come arredare le pareti, e ci si chiede se mettere la carta da parati in una zona, se metterla in tutto l’ambiente, non metterla affatto… una delle domande più frequenti è: meglio la carta da parati o la tinteggiatura? non vorremmo rispondere a questa domanda in modo sbrigativo, perchè non si tratta di confrontare due materiali con caratteristiche simili,  piuttosto sono due modi diversi di pensare all’arredo delle pareti, alla finitura degli interni e alla decorazione. per questo motivo la scelta è soggettiva così, dato che le informazioni sono spesso scarse e frammentarie, cerchiamo di approfondire entrambi gli argomenti, iniziano con una brevissima introduzione alla carta da parati e poi analizzando le caratteristiche della carta da parati e della tinteggiatura.

la prima informazione da focalizzare è che la carta da parati è un rivestimento che può essere prodotto  con tanti diversi supporti e materiali e anche con diverse tecniche. la carta da parati è un concetto di decoro che si esprime in una infinità di materiali e prodotti. per cui non è sufficiente parlare solo di “carta da parati”,  ma anche delle diverse tipologie.  quello della carta da parati è una storia antica, che nel passare dei secoli si è attualizzata e che oggi ha una infinità di espressioni. stampa digitale e stampa classica le tecniche di stampa più utilizzate per la carta da parati sono due; a stampa digitale, che attualmente è la più pubblicizzata, e a stampa classica meccanica, indipendentemente dal tipo di supporto su cui viene realizzata. 

la stampa digitale permette di sviluppare grandi soggetti su dimensioni e immagini personalizzate  la stampa classica meccanica, permette di realizzare un prodotto che si può sviluppare all’infinito, essendo ripetitivo. inoltre permette lavorazioni in rilievo o goffrature .tipi di supporti e materiali della carta da parati la carta da parati può essere stampata su diversi supporti. senza contare che esiste anche la carta da parati realizzata anche con materiali naturali e filati particolari, come la paglia, il lino, il cotone etc… parlando però della carta da parti stampata, possiamo dire che il  tipo di supporto utilizzato determina la robustezza e il comportamento. 

i supporti della carta da parati (lo strato inferiore che è sul retro) più utilizzati, sono di due tipologie: in tnt o in cellulosa. anche la compattezza e il peso del sottofondo (la grammatura), influiscono sulla stabilità e la robustezza dell’insieme. il sottofondo inolte, ha una diretta influenza anche sulla facilità di montaggio. per quanto riguarda la superficie, quella più richiesta è la vinilica.  la carta da parati | vinilica è la più richieta  perchè è facile la pulire e anche da smacchiare. le tre caratteristiche principali della carta da parati rispetto alla tinteggiatura  caratteristiche della carta da parati  altissimo potere arredativo  una della caratteristiche della carta da parati  è di proporsi come un elemento d’arredo e di design.  si avvicina più all’idea di “vestire” le pareti,  scegliendo lo stile come si sceglie il proprio abbigliamento.  effetti materici, decori grandi e piccoli, pattern,  fiori, righe, geometrici, in una grande quantità di decorativi,  materiali e anche strutture. nella carta da parati c’è l’imbarazzo della scelta.  e’  un prodotto talmente versatile che lascia ampio spazio alla fantasia. 

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Carta da Parati su Misura Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)