La colla più conosciuta e utilizzata per il montaggio della Carta da parati incollanti è sicuramente quella della linea metylan prodotta dalla henkel.
la linea metylan della henkel è sul mercato da moltissimi anni, con cinque prodotti per l’incollaggio dei rivestimenti da parete, dal più leggero al più pesante. quello che noi consigliamo è instant, un adesivo in polvere a base di metilcellulosa ideale per l’incollaggio di fibre ruvide, parati pesanti, vinilici, goffrati, tessili. pronto all’uso in 3 minuti è molto indicato per i parati che hanno il fondo in tnt (tessuto non tessuto), che è il supporto più utilizzato nelle moderne carte da parati essendo un collante il polvere, per poterlo utilizzare deve essere diluito in acqua. quindi occorre procurarsi un secchio pulito e tanta acqua a temperatura normale (assolutamente non utilizzare acqua calda), in dosi secondo i rapporti segnalati nella confezione.
occorre poi mescolare il contenuto del pacchetto, come per mescolare una polenta, facendo attenzione a non creare grumi, versando la colla in polvere con attenzione. occorre poi lasciarla riposare alcuni minuti, per ottenere una consistenza simile ad una crema nè troppo densa nè troppo liquida. le dosi di colla e di acqua da utilizzare sono riportare sulla confezione. la diluizione cambia, secondo la tipologia e il peso della carta da parati da posare. additivo rinforzante per la colla da carta da parati in alcuni casi è possibile che sia necessario “rinforzare” la colla con un additivo, per raggiungere un aggrappaggio più forte e persistente, in questo caso viene in aiuto un altro collante da parete, l’ovalit sempre della stessa linea metylan della henkel.
ovalit è un adesivo a base di resine sintetiche in dispersione acquosa, ideale per l’applicazione di tappezzerie murali e rivestimenti, utilizzabile come additivo, per ogni tipo di parato su substrati difficili. campi d’impiego ovalit può essere anche utilizzato puro, per incollare rivestimenti di consistenza pesante e per l’applicazione di rivestimenti in fibra di vetro. tessuti murali, parati tessili, tessili di juta o fibra di vetro non accoppiati parati metallici e fogli di plastica metallizzati accoppiati su carta fogli di pvc con retro in tessuto additivo (ca. 20%) al metylan nell’applicazione di parati vinilici di maggiori spessore per ogni tipo di parato su sottofondi difficili liwc power mix è un collante universale per carte da parati, significa che con un solo prodotto si può fare il fissaggio e l’incollaggio di carte da parati normali, viniliche, goffrate, espanse e tessuto non tessuto. le istruzioni delle diluizioni e dell’utilizzo sono contenuto in ogni confezione. una confezione è sufficiente per incollare circa 30\40 mq. di carta da parati con supporto in tnt. non sprigiona c.o.v. ottimizzato per la facile applicazione a muro eccellente presa inziale e forza adesiva alta res non macchia non fa cattivo odore consigliato contro funghi, muffe e insetti perchè contiene antibatterici e antimuffa diluizione in acqua fredda alta resistenza all’umidità facile scorrimento per allineamento perfetto dei parati aspetto omogeneo ollaggio di rivestimenti murali con supporto in carta e in tnt. colla per carta da parati in fibre ruvide, leggere, pesanti, vinilici, goffrati, espansi… un solo prodotto per molte tipologie di rivestimento. pronto all’uso in pochi minuti.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Carta da Parati su Misura Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)