il mondo delle Carte da parati sottili è piuttosto ricco. che si tratti di strisce classiche, motivi floreali, decorazioni grafiche moderne o motivi insoliti, ogni desiderio d’arredo più divenire realtà con le carte da parati.
molti ritengono che le carte da parati siano adatte solo per le stanze grandi e spaziose. nel corso di questo articolo vorremmo sfatare questo pregiudizio, mostrare che esistono sfondi giusti anche per stanze piccole e fornire alcune idee e trucchetti per far apparire più grandi e accattivanti le stanze piccole, con la giusta carta da parati. come saprai, i colori luminosi e freddi possono rendere la stanza un po’ più aperta e spaziosa, pertanto nelle stanze più piccole sarebbe consigliabile utilizzare una carta da parati a tinta unita o solo leggermente modellata, in modo che la stanza non appaia ancora più compatta. ovviamente non si deve per forza dipingere i muri di bianco per allargare la stanza, anzi ci sono alcuni accorgimenti da interior designer, che, attraverso una carta da parati, permettono di ottenere lo stesso effetto.
le carte da parati in stile esotico o della giungla, in stile scandinavo oppure vintage con colori vivici sono perfette per gli ambienti più stretti una carta da parati monocromatica è particolarmente adatta per piccoli spazi a differenza delle carte da parati a motivi le carte da parati semplici sembrano molto calme e possono quindi formare lo sfondo vive perfetto potrai essere un po’ più eccentrico nel resto del design della stanza, poiché una carta da parati monocromatica costituisce il palcoscenico perfetto per accessori per la casa alla moda e mobili entusiasmanti.
c’è anche una ricca selezione di strutture e superfici che offrono un po’ di “avventura” senza essere invadenti. se non dovessi trovare uno sfondo nel tuo colore preferito, troverai anche numerosi sfondi da dipingere se vuoi creare un’atmosfera molto rilassante e aperta potrebbe essere una buona idea progettare le stanze tono su tono con gli sfondi monocromatici. così facendo la stanza non sembrerà solo un po’ più grande, ma anche armoniosa e rilassante. un mix di colori può risultare bello, ma può rapidamente rendere la stanza irrequieta e sovraccarica e farla sembrare più piccola.
meglio scegliere una carta da parati nel tuo colore preferito e abbinare accessori e mobili adeguati. motivi delicati, strutture sottili e design discreti sono ideali anche per rilassanti spazi abitativi con alcuni punti salienti creare gli sfondi giusti per le piccole stanze se preferisci pareti più colorate e vivaci e devi arredare una stanza piccola non ti preoccupare, le carte da parati a motivi fanno al caso tuo! i motivi luminosi, uniformi e delicati sono adatti per piccoli ambienti, scegli design sottili e dettagliati invece di decori grandiosi e pesanti. inoltre, ricorda che non tutte le pareti devono per forza avere un rivestimento murale, ma piuttosto le singole pareti possono essere messe in risalto con una carta da parati speciale. nel caso un cui si scelgano modelli suggestivi e suntuosi, è preferibile trattenere un po’ il resto del design della stanza. carta da parati a strisce per piccoli ambienti il motivo a strisce è un classico assoluto nel mondo della moda e del design. le strisce sono un arredamento popolare per gli sfondi e possono essere combinati in molti modi diversi. la carta da parati a strisce è adatta anche per ambienti piccoli e bassi, perché le strisce verticali possono allungare visivamente la stanza.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Carta da Parati su Misura Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)