Il grafico 3D di parati riguarda questa carta così famosa ma in questo caso una carta che ha degli effetti ottici tridimensionali ed è una carta che può avvenire con stampa digitale o fotografica o meccanica dipendendo dalle preferenze dei clienti e dipendendo dagli obiettivi che ha rispetto all’acquisto della stessa.
Come accennavamo sopra comunque esistono varie tipologie di carte da parati e stampate in particolare esiste la stampa classica meccanica che dovrà essere eseguita con rotoli di lunghezza variabile e con la stessa potremmo eseguire delle lavorazioni in rilievo utilizzando un metodo che viene definito di goffratura a registro, metodo che consiste nell’imprimere in quella carta una lavorazione con effetti in 3D sia tattili che visivi con giochi tridimensionali, potendo donare e creare delle riflessioni uniche per i disegni.
Diciamo che la cosa negativa di questo tipo di carta da parati, è che ha bisogno di un certo livello di progettazione e questo per dire che non è un qualcosa che può fare chiunque e dobbiamo sapere a chi ci affidiamo.
Infatti, lo studio è fondamentale per questa carta da parati per poter progettare le varie colorazioni, i disegni diversi e sono i designer che se ne occupano devono conoscere a fondo quel prodotto, per far rendere quella carta da parati al massimo per poter ottenere quello che viene chiamato effetto cromatico.
Poi come già accennavamo esiste anche la carta da parati con stampa digitale che può essere molto utile per dei disegni molto grandi che potrebbero coprire un’intera parete di una casa o anche di qualsiasi altro locale e pensiamo a chi vuole arredare in questo modo o vuole abbellire o vuole rendere speciale la stanza di un pub o di un altro locale.
Uno dei vantaggi di questa carta che c’è la possibilità di personalizzarla in base ai gusti che ha quel cliente specifico e in base anche all’ambiente che si vuole decorare.
Sono tanti i motivi che potrebbero spingerci all’acquisto di una carta da parati 3D
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono tanti i motivi che possono spingerci a prendere la decisione di acquistare della carta da parati 3D e pensiamo a quando le persone vogliono arredare un loro negozio e vogliono scegliere questa carta per creare un effetto ottico di profondità e che abbia una certa eleganza e stile, tutto questo per cambiare il look interno.
Chiaramente come già accennato poi non sempre la qualità sarà delle migliori e starà a noi fare le ricerche per capire con quale impresa abbiamo a che fare.
Per quanto riguarda invece la sua applicazione la stessa deve essere applicata sulla superficie che sia omogenea e liscia, perché altrimenti la texture tridimensionale potrebbe avere dei problemi.
Sono tutte cose poi delle quali parlare con l’impresa che abbiamo scelto alla quale potremmo anche chiedere se ci manda un suo lavoratore per l’installazione, perché magari sono più esperti e anche se non è difficile da fare almeno non rischiamo di fare degli errori.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Carta da Parati su Misura Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)