Visitando un centro Showroom carte da parati  riscopriamo una fortunata stagione negli ultimi anni, da quando, da oggetto decorativo retrò è diventato oggetto cult, grazie alla ventata di freschezza data dalle novità  

delle case produttrici e dai designer. Ci si puo’ perdere nella miriade di fantasie e colori disponibili oggi nelle carte da parati, molto più pratiche rispetto alle decorazioni dipinte a muro. Ci si può sbizzarrire in un gioco creativo, applicando la carta da parati sulle pareti o porzioni di pareti, così da impreziosire la decorazione degli interni della vostra casa. Ce ne sono per tutti i gusti: floreali, baroccheggianti, classiche, contemporanee, grafiche, geometriche, esotiche…Grazie alle innovazioni tecnologiche in termini di resistenza all’umidità, oggi si può pensare di utilizzare la carta da parati anche nella sala bagno. Tenendo conto di alcune accortezze si può pensare di metterla anche in cucina, l’importante è scegliere un modello lavabile e ricordare di porre una protezione dove si trova la zona cottura. Facile da applicare e richiestissima dai cultori dello stile retrò, la carta da parati oggi la possiamo utilizzare veramente in ogni angolo della casa. Si puo’ applicare solo sull’intera parete oppure solo in una sua porzione lasciando dei bordi, come fosse un quadro over-size.

Si puo’ utilizzare per fare un restyling di una piccola stanza, come un bagno di servizio o uno studiolo, utilizzando una carta colorata e delle fantasie originali l’effetto sarà certamente innovativo. In altri casi la carta da parati si puo’ utilizzare anche per impreziosire alcuni elementi della casa, come le scale, o gli interni di mobili come armadi, librerie e cassetti. Esistono diverse tipologie di carta da parati. La carta è costituita solitamente da un doppio strato di carta che viene trattata e poi stampata. La carta da parati “tessuto non tessuto” è composta da carta e cellulosa che la rende molto resistente. La carta da parati sintetica o in vinile è caratterizzata da una struttura che la rende al tatto in rilievo e all’effetto ottico materica.

La carta da parati satinata invece dona una particolare lucentezza e brillantezza alla casa. Si possono applicare con il classico metodo della colla, oppure si possono trovare anche quelle adesive, in commercio esistono inoltre dei veri e propri sticker. Per quanto riguarda le finiture delle carte da parati si possono trovare nelle più varie fantasie, colori e materiali. Di recente le aziende che le producono hanno creato anche la possibilità  di avere le finiture in tessuto o materiali naturali come cotone, juta, lino, sisal, seta. In quasi tutti i casi sono lavabili. Da Miotto casa potrete trovare un’ampia selezione per dare vita alla vostra fantasia. Un professionista sarà a vostra disposizione per consigliarvi nella scelta.

Lo showroom di oltre 1200 mq a Campolongo Maggiore e i negozi di Sottomarina di Chioggia e Rosolina ti permettono di vedere i prodotti dal vivo ed entrare in contatto con persone qualificate che sapranno consigliarti in base alle tue specifiche esigenze. Vieni a visitare i nostri showroom, avrai la possibilità di vedere e toccare con mano i prodotti e i materiali che ti permetteranno di realizzare la casa dei tuoi sogni! Vieni a trovarci, la casa che desideri sta aspettando te per essere realizzata.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Carta da Parati su Misura Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)